Saluggia: paese-trappola?

Dal sito di Paola Olivero si legge:

A Saluggia si scherza con il fuoco (e con l’acqua). Da un lato la fregola edificatoria nucleare pronta a costruire nuovi depositi in area a rischio esondazione, dall’altra un’amministrazione comunale presa da frenesia pre-elettorale che modifica la viabilità senza previa verifica di compatibilità con i piani territoriali.

Continua su http://paolaolivero.info/saluggia-paese-trappola-piani-di-emergenza-e-strade-modificate-e-le-autorizzazioni/

E dal sito di Costanzo Rosa i toni non sono diversi:

Stimati lettori e lettrici, gli abitanti di via Nicolello si son trovati il 28 aprile la via sbarrata, impossibilitati ad uscire di casa con auto o altro mezzo e l’impresa che stava rifacendo l’asfalto. Nulla di grave se almeno fossero stati avvisati.Invece nessun avviso preventivo è stato diramato, nessun volantino affisso o diffuso e neppure l’Ufficio di polizia municipale si è preoccupato di predisporre e pubblicare l’ordinanza di chiusura del traffico, in modo tale da rispettare almeno la forma.

Continua su http://quisantantonino.blogspot.com/2016/04/colonizzati.html

Insomma, nel Comune di Saluggia, siamo in piena fregola pre-elettorale! L'Amministrazione Comunale deve costruire tutto, subito in fretta, con in mente due obiettivi, secondo me:

1) come insegna la vecchia scuola della politica, le opere pubbliche portano voti, quindi se ne devono fare il più possibile per avere consenso.

2) come insegna la vecchia scuola politica, costruiamo il più possibile, sperperiamo il più possibile a Nostro Suo Tuo Loro vantaggio.

Ma a Saluggia non serve più la Vecchia Politica.

Senza contare facendo tutto in fretta e furia stanno solo facendo disperare gli abitanti, che all'improvviso si vedono bloccati in casa o fuori casa, non lasciando più un percorso viabile sensato e pianificato. Un esempio? Via Lusani è chiusa al traffico e già questo rende difficile la viabilità, che fantastica idea asfaltare via Francesco Faldella! Sempre in via Lusani, prima di togliere i parcheggi perche' non sono stati preparati quelli nuovi?

Provare a girare in auto per Saluggia sembra di essere in un videogioco.

Commenti