Il dire e non dire....

Ovvero l'arte del confondere le acque sul mercato di Saluggia.

Qualche giorno fa si parlava sul sito de La Voce di postare il mercato in Area Quaglino (ovviamente una volta sistemata la zona), e sia i commercianti che gli ambulanti in un spiegavano che lo cosa non avrebbe senso:
Lo pensano e lo dicono Luca Zannino e Alessandro Cossu, gestori del Bar del Peso, in via Fiume 2. Il loro locale si trova a due passi dalla piazza del mercato. “La soluzione migliore– ammettono- sarebbe quella di mantenere il mercato in centro e mantenere il parcheggio dell’oratorio aperto alle auto, come già succede. Se davvero dovessero spostarlo sarebbe una vera mazzata per noi commercianti. Crediamo che su questo, prima di prendere ogni decisione, l’amministrazione debba sentire cosa pensa il paese”
ed anche:
“Io preferirei rimanere qua– afferma Amari Hammou, che vende abbigliamento intimo in piazza del Municipio-. Già adesso viene poca gente a comprare, figuriamoci se dovessimo spostarci da un’altra parte”. 
per citare due esempi.

La soluzione ideale, assolutamente condivisibile, per tutti sarebbe di consolidare il mercato in Piazza del Municipio e Piazza Don Pollo (davanti/dietro la chiesa), per concentrare tutto:
“Anche io sostengo che il mercato debba rimanere qui– gli fa eco Abdllah Nouiguer, che vende tappeti lì accanto-. Spostarlo vuol dire innanzitutto ammazzare il paese. Se vuoi incentivare il commercio devi lasciare le bancarelle in centro perché la gente è abituata a vedersele qui, sotto casa. Anzi, un’idea migliore sarebbe quella di unificare tutti i banchi, spostare gli alimentari accanto a noi, in piazza Don Pollo e trasferire le macchine in piazza del Peso. Questo sì che servirebbe a dare maggior compattezza ed a migliorare la situazione. L’abbiamo proposto più volte in Comune ma dicono che non si può fare perché mancano gli attacchi per la luce e per l’acqua”
Leggete tutto l'articolo su http://12alle12.it/saluggia-mercato-allex-area-quaglino-no-grazie-215945

La parte più divertente sono i commenti sull'edizione de La Voce di questo martedì di Firmino Barberis dove parla in modo sibillino, lasciando intendere troppe cose (sempre che il testo riportato sia quello vero!):
"Nessun spostamento del mercato è in programma.  La piazza dovrebbe prima essere rimessa a posto. Così com'è adesso non è pronta e per esserlo ci vorrebbe qualche anno. Prima di spostarlo - continua - ci sarebbero tante cose da valutare, da tenere in conto. Le esigenze dei cittadini, quelle dei mercatali, i posti auto".
Leggete tutto su http://qui-saluggia.blogspot.com/2016/06/il-mercato-settimanale-resta-dove.html?spref=fb

Il Sindaco non si poteva limitare a dire "Il mercato non lo spostiamo." oppure "Il mercato lo spostiamo."? Si sente proprio mancanza di trasparenza...



Commenti