Lo sport a Saluggia

Lo sport oltre ad essere un momento ludico e di benessere per il fisico, e' anche un ausilio alla crescita personale e aiuta l'aggregazione, si conoscono persone nuove, ci si confronta, si cementano amicizie. Non solo rende le persone "più forti", ma e' fondamentale per il tessuto sociale di una comunità.

Che sport ci sono a Saluggia per i nostri ragazzi e per i nostri adulti? Una breve e non esaustiva panoramica. Stiamo comunque cercando di contattare tutti per avere maggiori informazioni.

Basket: il palestrone riesce a gestire i bambini fino ai 12 anni, poi per disponibilità della struttura, deve indirizzarli verso altri paesi

Calcio: da quest'anno il settore giovanile non c'è. I motivi sono da ricercare in diversi fattori... sicuramente un ammodernamento dell'impianto, più fruibile e con servizi per le famiglie, potrebbe far tornare i bambini a giocare qui a Saluggia. A S.Antonino c'è un campo comunale abbandonato ed in balia dei vandali. Un suo ripensamento potrebbe riqualificare l'area e rivitalizzare la zona, offrendo nuovi spazi di attività ai giovani, oggi costretti ad andare nei paesi limitrofi

Pallavolo: qui invece tutto bene, per esempio l'ASD Volley ha tutti i settori ed ha molti iscritti.

Palestra Body Building: ha chiuso perchè i locali comunali non erano idonei, L'Amministrazione non ha individuato soluzioni alternative...

Atletica: dopo che hanno tolto il campetto di atletica, si allenavano nella palestra delle scuole ed al campo di calcio. Ora non possono più usare la palestra perchè la Dirigente non vuole ed il Comune non interviene. Risultato e' che non possono prendere bambini, mentre i più grandi si allenano per strada.

Karate: c'e' qualcosa in palestrina, così come altre cose come spinning e judo.

Canoa: fanno molte attività in Dora, anche rafting, e corsi, come quelli di eskimo, in piscina a Crescentino.

In un Comune ricco come quello di Saluggia si potrebbero avere strutture sportive adeguante, in grado di dare la possibilità di fare sport a tutte le età.

Mi ricordo da ragazzino i Giochi della Gioventù, le gare in bicicletta, con i pattini, l'aikido, il calcio, c'era sempre qualcosa da fare, mi ricordo di ben due campi di tennis, la pista di atletica e del salto in lungo, c'erano se non ricordo male quattro campetti per giocare a pallone ed addirittura il baseball!



Commenti