02/12/2016, Dibattito sul Referendum Costituzionale

Venerdi’ 2 dicembre 2016. Referendum Costituzionale: le ragioni del SI e quelle del NO. 

Domenica  4 dicembre saremo chiamati a votare per il referendum confermativo sulle modifiche alla Costituzione Italiana. Il quesito recita:

“Approvate il testo della legge costituzionale concernente Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”

Ma cosa cambierà effettivamente nel nostro Parlamento? Perché siamo chiamati come cittadini a ratificare queste modifiche? Come mai non è previsto il quorum per questo tipo di referendum?

Uno degli obiettivi che ci siamo posti come gruppo “Un’altra Saluggia è possibile” è quello di tornare a discutere di politica in modo serio e costruttivo, per questo motivo siete invitati a un dibattito aperto, in cui si metteranno a confronto le ragioni del SI e quelle del NO.

Venerdì 2 dicembre 2016, alle ore 21, presso il salone del cinema dell’Oratorio Mazzetti di Saluggia.

Interverranno, a sostegno delle ragioni del SI:


  • on. LUIGI BOBBA, sottosegretario al lavoro – Partito Democratico
  • GIOVANNI CORGNATI,   consigliere Regionale Partito Democratico


Interverranno, a sostegno delle ragioni del NO:


  • prof Fabio Longo, docente di diritto costituzionale italiano e comparato - Torino
  • prof Guido Ortona, professore ordinario di Politica Economica presso l'Università del Piemonte Orientale - Alessandria


Modera:


  • Roberto Maggio, giornalista LA STAMPA Vercelli


Speriamo di trovarvi numerosi!

Un’altra Saluggia è possibile




Commenti