Sport, Associazioni, Tempo Libero e Cultura

Sul nostro territorio sono attive oltre 50 associazioni tra culturali, sportive, ricreative o socio-assistenziali che contribuiscono alla vita sociale del paese, e spesso molti saluggesi operano in più di una di esse.

Purtroppo non sempre vengono valorizzate al meglio, né si conoscono a fondo il tipo di attività che svolgono. Questo perché, in passato, le amministrazioni hanno affiancato le associazioni a fasi alterne. Era stata istituita una Consulta delle Associazioni, con lo scopo di coordinare far dialogare tra loro le associazioni, fornendo, al contempo, un canale di comunicazione chiaro e diretto con l’Amministrazione Comunale.  Oggi questo importante strumento non esiste più.

Per questo abbiamo deciso di istituire un Gruppo Di Lavoro per incontrare e conoscere da vicino tutte le Associazioni presenti a Saluggia, iniziando un esteso giro di incontri informali.

Lo scopo di questi incontri formali non è quello di chiedere voti o fare promesse elettorali da marinaio, ma di parlare delle Associazioni con le Associazioni stesse, per conoscerne la storia, gli scopi, le necessità, le aspettative e le speranze.

Noi vogliamo conoscere nel dettaglio la situazione Saluggese direttamente dagli interessati, non per sentito dire da terze parti, vogliamo parlare con chi effettivamente fa attività sul nostro Comune, per poter valutare se sia possibile già da subito mettere a programma interventi mirati e non, invece, partire con idee che, come nelle ultime amministrazioni, hanno partorito talvolta strutture e servizi inadeguati.

Abbiamo già un’idea di cosa fare e come intervenire, ma da un primo giro di questi colloqui, sono emerse anche altre necessità, su cui focalizzare le azioni future.

Consulta delle Associazioni: a parere di molti deve rinascere questo organo con il compito di organizzare e coordinare il lavoro delle associazioni stesse, per fornire loro un momento di aggregazione tra associazioni e fornire un canale di comunicazione chiaro e limpido con l’Amministrazione Comunale.

Area Quaglino: l’idea è che diventi una struttura al servizio dei cittadini e quindi delle Associazioni che rendono vivo il nostro paese. Un polivalente, polifunzionale, con spazi per associazioni, eventi, feste, mostre, che diventi il cuore nevralgico per l’associazionismo. Alcune Associazioni faticano a trovare una sede oppure hanno affitti incredibilmente alti per i servizi che forniscono alla cittadinanza, ed è il momento che questo finisca.

Vivere il Territorio: incentivare la riscoperta del nostro territorio, valorizzandone i beni culturali ed ambientali, con una serie di sentieri / percorsi segnalati adeguatamente per scoprire le bellezze e peculiarità del nostro Comune.

Adeguamento Strutture: ci sono alcune strutture ricreative e non che hanno evidenti problemi di efficienza e funzionalità. Un risparmio energetico adeguato ed una diversa progettualità possono rendere le strutture più funzionali e dare vantaggi economici a tutta la comunità.

Regolamento Contributi: non serve distribuire contributi per far sentire la vicinanza dell’Amministrazione alle associazioni. Andrà istituito un Regolamento dei Contributi, per supportare le attività dell’associazioni in modo equo e puntuale, in base alle attività svolte ed al peso ed alla storia che esse hanno sul territorio. Tutti devono avere le stesse opportunità, e tutti devono potervi accedere. Basta soldi distribuiti a pioggia, specie sotto il periodo elettorale, o solo se si è amici dell’amministratore di turno. Secondo noi questo meccanismo va fermato.



Commenti

  1. le buone idee diventeranno programma quando verrà resa nota la sintesi delle consultazioni e e delle esigenze emerse, indicando ciò che di conseguenza concretamente intende fare chi si candida

    RispondiElimina

Posta un commento

Attenzione: non verranno pubblicati commenti anonimi.