Cosa fare per il lavoro?

Spesso ci domandiamo cosa può fare un Comune per il lavoro. Se è vero che non ha deleghe specifiche in materia, il nostro obiettivo è mettere in campo azioni concrete per aiutare chi è disoccupato o ha perduto il lavoro.

Bisognerà aprire un dialogo costante con le aziende del territorio (comprensorio Sorin, Sogin, Enea, ecc..), favorendo l’interazione con le università ed i centri di formazione.

Attraverso incentivi e bandi specifici, vogliamo sostenere la nascita di nuove attività artigianali e commerciali e permettere l’ampliamento di quelle esistenti, recuperando aree oggi in disuso.

Vogliamo favorire la nascita di un asilo aziendale, sviluppare i Cantieri di Lavoro attraverso la creazione di una Cooperativa Sociale di Comunità, dove gli inoccupati possano finalmente trovare un’occupazione.

Intendiamo inoltre creare uno “sportello lavoro” per avvicinare alle imprese artigianali ed agricole sia lavoratori con specifiche competenze che persone in cerca di un impiego, anche stagionale.

Con opportuni investimenti nel campo del turismo e cultura si potrà favorire la nascita sul territorio di nuove attività. 


Commenti