Fuoriuscita di acqua all’impianto Eurex

COMUNICATO STAMPA

Ieri sera, mercoledì 5 luglio,  siamo stati convocati dal sindaco Firmino Barberis, insieme a tutti i consiglieri comunali, per essere informati di una fuoriuscita d’acqua all’interno del sito Eurex. Della vicenda ne ha parlato anche il TG3 Piemonte con un servizio andato in onda nell’edizione delle 19:30 del 5 luglio.

Attraverso il Sindaco siamo venuti a conoscenza che Sogin, all’avvio dei lavori per mettere in posa il nuovo pozzetto, lunedì 3 luglio aveva riscontrato una fessura nella condotta che dall’impianto Eurex porta all’edificio Waste Pound, trovando un accumulo di acqua, di circa 60 litri, sul fondo del vecchio pozzetto. Quest’acqua è stata prontamente rimossa da Sogin, la quale ha provveduto ad informare dell’accaduto Ispra ed Arpa. Oggi, giovedì 6 luglio, i tecnici di Ispra ed Arpa, si recheranno all’interno del sito nucleare per effettuare i propri rilievi e prelevare un campione d’acqua, al fine di conoscerne l’eventuale grado di contaminazione.

Come gruppo di minoranza abbiamo chiesto al sindaco Barberis, che ringraziamo  per averci  prontamente convocato per la riunione d’urgenza di ieri, di informare tutti i cittadini dell’accaduto  attraverso un comunicato sul sito del Comune ,  nell’ottica di una comunicazione trasparente, e di essere informati circa i risultati delle analisi che effettueranno gli Enti preposti.

Nel contempo abbiamo chiesto che si formi al più presto la Commissione Ambiente e Nucleare del Comune, in modo che possa essere la stessa ad occuparsi di tutte le questioni ambientali del nostro Comune.

Infine ci siamo resi disponibili ad andare insieme al sindaco Barberis durante il sopralluogo che effettuerà oggi all’interno del sito Sogin.

Gruppo Consiliare Un'Altra Saluggia è Possibile



Commenti