Realizzazione Cemex e D3- Sogin rescinde il contratto con Saipem

COMUNICATO STAMPA

Con una nota stampa diffusa attraverso il proprio sito, Sogin ha reso noto che si è avvalsa delle clausole risolutive espresse per risolvere il contratto con il Raggruppamento Temporaneo di Impresa, di cui è mandataria Saipem Spa, riguardante la realizzazione dell’impianto Cemex con annesso D3 all’interno del sito Eurex.

Il motivo, fa sapere Sogin, è legato ai “continui ritardi si sono progressivamente accumulati e appaiono oggi gravissimi rispetto alle tempistiche contrattuali”. Inoltre Sogin, si legge sempre nel comunicato, “ha preso atto del mancato completamento delle attività di progettazione costruttiva dell’infrastruttura e della manifesta incapacità” a completare il Cemex e l’annesso deposito D3.

Questa notizia non può che gettare ulteriore preoccupazione circa l’effettiva capacità di rispetto dei tempi circa il decommissioning del sito, già gravemente in ritardo.

Inoltre Sogin fa sapere di aver tempestivamente informato i Ministeri, Ispra e le Amministrazioni coinvolte. Innanzitutto ci chiediamo dunque se Sogin ha informato il sindaco di Saluggia di tali sviluppi. 

Chiediamo inoltre al sindaco stesso di convocare al più presto il Consiglio Comunale al fine di analizzare a fondo gli eventuali riflessi e ricadute che tale vicenda potrà avere sul nostro territorio.

Questa vicenda non fa altro che confermare la necessità di formare al più presto la Commissione 

Ambiente e Nucleare, su cui la maggioranza sta ancora prendendo tempo, con la scusa voler rivedere il regolamento di funzionamento della Commissione stessa.

Gruppo Consiliare Un'Altra Saluggia è Possibile



Commenti