Nuova Commissione Ambiente Comunale: non intendiamo partecipare


In linea con quanto portato avanti durante il Consiglio Comunale del 9 ottobre scorso, nel quale ci siamo fermamente opposti al nuovo regolamento della Commissione Ambiente proposto dalla maggioranza, il Gruppo Politico di Un'Altra Saluggia è Possibile (sia i candidati non eletti che simpatizzanti) ha deciso all'unanimità di non entrare a far parte della Commissione, ma di appoggiare l'iniziativa promossa dai gruppi ambientalisti.

COMUNICATO STAMPA

NUOVA COMMISSIONE AMBIENTE COMUNALE: NON INTENDIAMO PARTECIPARE

Preferiamo una Commissione che sia libera di discutere di tutti i temi che riguardano il nostro ambiente.  In modo aperto e partecipato.

Per la prima volta, dopo 40 anni, Saluggia perde la sua Commissione Nucleare. Un impegno che era stato mantenuto nel tempo dal 1979 ad oggi da tutte le amministrazioni che si sono succedute alla guida del paese. 

Come ha spiegato il sindaco Barberis nel corso del Consiglio Comunale del 9 ottobre scorso, questo argomento sarà di sua esclusiva trattazione, con il supporto di un consulente esperto, pagato da tutti i cittadini (1250 EURO AL GIORNO! – 100 EURO/ORA).

Oltretutto con il nuovo regolamento, approvato dalla sola maggioranza, la Commissione Ambiente perde di fatto la sua principale funzione pubblica di controllo e tutela dell’ambiente, diventando così un semplice gruppo di lavoro a servizio del sindaco. 

Come gruppo di minoranza NON INTENDIAMO far parte di una commissione comunale le cui riunioni si svolgeranno a porte chiuse, venendo meno ai principi di trasparenza e partecipazione, in coerenza con quanto portato avanti nella campagna elettorale. Pertanto non forniremo al Sindaco Barberis e alla Giunta alcun nominativo in rappresentanza del nostro gruppo consiliare.

Per questi motivi appoggiamo la proposta avanzata dai vari Gruppi Ambientalisti e dal Comitato di Vigilanza su Nucleare in merito alla costituzione di una Commissione Ambiente e Nucleare a porte aperte, che possa favorire la partecipazione dei cittadini e che, senza argomenti tabù, sia libera di trattare e discutere tutte le tematiche ambientali del nostro territorio.

Saluggia, lì 14/11/2017

Emanuele Pedrazzini (capogruppo)
Sabrina Formica
Nicoletta Pozzi
Filippo Stramaccioni



Commenti