Esclusione dei bambini dall’ asilo di Sant’Antonino di Saluggia

COMUNICATO STAMPA

In questi giorni abbiamo appreso, attraverso gli organi di stampa (sito La Stampa), dell’esclusione di 5 bambini dalla Scuola dell’Infanzia di S. Antonino.

Come Minoranza consigliare appoggiamo le parole dell’Assessore all’Istruzione della Regione Gianna Pentenero, la quale si è attivata in prima persona per far si che i bambini, che hanno iniziato il percorso scolastico, possano concluderlo.

Pur non entrando nel merito delle scelte che la Dirigente scolastica attuerà in accordo con il Provveditorato agli Studi di Vercelli, per risolvere al meglio la situazione, denunciamo l’atteggiamento dell’Amministrazione comunale.  Lo scorso anno, al fine di non penalizzare le famiglie, ha stanziato 32.000 euro per permettere a tutti e 27 i bambini di frequentare la Scuola dell’Infanzia di Sant’ Antonino. Già allora era chiaro che lo stesso problema si sarebbe verificato anche per l’anno scolastico 2018/19 perchè solo 4 avrebbero ultimato quest’anno il loro ciclo scolastico. In continuità con quella scelta, anche quest’anno si doveva prevedere di dare un analogo contributo.

 Per quale motivo questi soldi non sono stati più stanziati?

Torniamo a ribadire con forza, che questa Amministrazione naviga a vista e che pianificare non rientra nei loro programmi. In questo caso non si tratta di strade, parcheggi o piazze ma di un servizio che viene interrotto, mettendo in difficoltà le famiglie a poco più di un mese dall’inizio della scuola!

Possiamo proprio dire che la seconda sezione nella Scuola dell’Infanzia di Sant’Antonino, fiore all’occhiello della campagna elettorale dello scorso anno nella voce welfare e servizi alle famiglie, è stato un vero e proprio specchietto per le allodole.

I Consiglieri di Minoranza
Emanuele Pedrazzini
Sabrina Formica
Nicoletta Pozzi
Filippo Stramaccioni




Commenti