Sindaco e Assessori si aumentano lo stipendio...

... e intanto tagliano i fondi a favore dei disoccupati. Nel 2019 la giunta ci costerà 7mila euro in più. 


COMUNICATO STAMPA

Dal 2019 Sindaco e Assessori ci costeranno il 25% in più. Con la Delibera nr 76 approvata nei giorni scorsi, La Giunta ha infatti deciso di aumentarsi lo stipendio e così, dal prossimo anno, il sindaco Barberis percepirà un’indennità lorda di 1600 euro mensili rispetto ai 1320 euro percepiti nel 2018, mentre per i quattro assessori, di cui un vice-sindaco, si prevede un’indennità complessiva lorda mensile di 1211,20 euro rispetto ai 920 euro attuali. Questo comporterà un aumento complessivo di spesa di quasi 7mila euro l’anno e di 21mila euro fino a fine legislatura. Va ricordato che queste indennità, tranne che per il neo-assessore Papotto, si aggiungono alla pensione che percepiscono mensilmente.

Un atto che non trova alcuna giustificazione valida, specialmente a metà mandato, e che è stato preso senza dare motivazione né al Consiglio Comunale né tantomeno ai cittadini.

Ci resta veramente difficile comprendere come la Giunta possa aver preso tale decisione, soprattutto dopo che la maggioranza, nel Consiglio Comunale del 31 ottobre scorso, ha deciso di tagliare i 30mila euro che, come gruppo di minoranza, eravamo riusciti a far destinare per giovani e disoccupati con i cantieri di lavoro, anche se, per la verità, mai avviati dall’assessore alle politiche sociali Demaria.

Viviamo in un periodo in cui i cittadini hanno perso la fiducia verso la politica e le Istituzioni. A Saluggia anziché dare segnali positivi, partendo dal contenimento dei costi della politica, i governanti vanno in senso contrario, aumentandosi le indennità, seppur nei termini di legge.

Con questo aumento è come se si togliesse qualcosa al paese, alle sue associazioni, alle persone bisognose e al sociale in genere, in controtendenza con i tagli ai costi della politica che si stanno cercando di operare ovunque.

I Consiglieri di Minoranza
Emanuele Pedrazzini
Sabrina Formica
Nicoletta Pozzi
Filippo Stramaccioni



Commenti